top of page

Ho perso il primo giorno di scuola!

Il primo premio del concorso “Trecastagni in Danza” (Sulle punte dell’Etna) non era la solita coppa o targa, bensì una settimana di corso presso la Staatliche Ballettschule Berlin (Scuola Statale del balletto di Berlino).

Dal 7 al 14 settembre 2014 sono stata in Germania, non solo a studiare danza in una scuola bellissima, grande, dove ci si prepara alla professione di danzatore, ma ho dovuto pure stare in classe e studiare materie come matematica e musica.

Come se non bastasse, in lingua tedesca.

I primi giorni è stato anche difficile orientarsi in questo edificio immenso, salire grandi rampe di scale e trovare la classe giusta, ma poi grazie all’aiuto delle ragazze catanesi, che vivono già lì, ho imparato a prendere confidenza con lezioni e sale.

Così mentre i miei compagni a Catania frequentavano la scuola del quartiere, io passavo da un’ala all’altra dell’edificio, dove si sente sempre suonare un pianoforte in lontanza, con il naso all’in su, perché questa scuola, ha un tetto altissimo.

Al termine di questa settimana mi è stato proposto di rimanere come studentessa effettiva.

Questo avrebbe comportato il mio trasferimento a Berlino e lasciare per la mia famiglia a Catania.

Ma ancora sono piccola, ho solo 10 anni.

La città del muro può attendere ancora un po’.

bottom of page