Finalmente il mondo del cinema, ci regala una delle poche e divertenti visioni del nostro paese.
Pif, storico inviato delle "Iene" ed ideatore del programma "il Testimone", in onda su MTV racconta con intelligente sarcasmo e profonda passione, la storia della lotta alla mafia e dei suoi retroscena vista con gli occhi di un bambino che pian piano diventa adulto.
Una ben congeniata e semplice narrazione, che mista ad una buona cultura della commedia degli equivoci e conoscenza della storia politica dell'Italia della prima repubblica, riesce ad illustrare gli omicidi di mafia a Palermo, servendosi anche di veri contributi video del tempo, ben inseriti nella costruzione delle scene.
Riuscire nell'impresa di un racconto di giorni drammatici, in maniera ironica e allo stesso tempo valorizzare chi si è impegnato, dando la vita per la lotta alla mafia, non è cosa semplice, eppure questa pellicola ne è la prova.
Oggi più che mai, i film, che dovrebbero farci ridere, sono solo un carosello di: parolacce, volgarità, scene poco gradevoli e racconti di storielle senza gusto ne morale, invece, questa creazione dimostra che si può fare del buon cinema, anche con un budget ridotto. Ricordandoci che a volte servono, principalmente: dei bravi attori e tanta buona volontà.
Consiglio quindi a tutti , grandi e piccoli di vederlo, e se uscirà una versione in DVD, sarebbe utile ad ogni insegnante proiettarlo durante le ore di lezione, perchè come tante cose fatte con criterio, anche questa, ha diversi strati di lettura e comprensione.
Ho visto questo film al Cinema Ariston di Catania, che per le proiezioni delle ore 22.30 emette i biglietti a 3 euro. (Sabato escluso). Questo forse servirà di incoraggiamento a chi vorrà dare un'opportunità al cinema italiano e a questo giovane e talentuoso artista della cinepresa.
Torino film Festival 2013 - premio del pubblico