top of page

Sconvolgente la sua semplicità.

Anita vince il contest Musica Libera 2015 "accompagnata da Roberto Bruno (chitarra elettrica)" // registrazione con iPhone 5c e microfono Zoom Iq5

Come sempre la vita sorprende con le piccole cose.

Sabato scorso, decido di assistere alla finale del contest “musica libera”, concorso canoro per band e cantanti emergenti che proponevano i loro brani inediti.

Non vi nascondo che andai senza particolare entusiasmo, solitamente, pur vivendo in una città dove la musica dal vivo è di buona qualità, non mi aspetto mai molto, da chi propone le proprie creazioni.

Spesso, bravi esecutori, sono poi carenti in creatività e composizione.

Devo dire che, sin dalla prima esibizione in concorso, sono rimasto veramente sorpreso.

I finalisti erano in sei, e tutti molto preparati con brani che meritano di essere ascoltati con attenzione.

Qualche testo dalla tematica fuori dalli schemi, che trova finalmente spazio, senza dover sgomitare tra le solite canzoni commerciali e già sentite e qualche sonorità jazz riempiono la scaletta del contest.

L’organizzazione dell’evento la definirei buona, a parte qualche piccolo problema audio (marginale), che di solito nei live non manca mai, tutto si è svolto in una fluida semplicità.

Il contest si ha avuto luogo ad Aci S.Antonio, al chiuso (causa meteo), in un oratorio, ma devo dire che a me la scelta è piaciuta.

Fa tornare indietro di qualche decennio, l’atmosfera semplice di piccolo paese, i boyscout che vendevano pizze e bibite, il trucco degli artisti all’aperto, sala piena e tanta gente che in tranquillità faceva pronostici sui vincitori.

Oltre ad una giuria tecnica, il concorso prevedeva una giuria popolare che ha votato tramite un sistema elettronico. Anche questo per me è stato inaspettato.

(Premio secondo me meritato).

Atri premi e riconoscimenti. Premio Miglior testo: Peppe Giuffrida Premio Miglior arrangiamento: Frida Premio Originalità: Enrico Munforte Premio Giuria popolare: Riccardo Guardabasso

Concludo complimentandomi con tutti i cantanti che ho sentito in finale.

Speciale congratulazioni, per la qualità dei musicisti scelti, al direttore artistico Antonio Monforte e a Radio Smile per aver promosso questo evento.

Chissà, forse l’anno prossimo, un mio brano inedito, per la selezione, lo manderò anche io.

  • Facebook Classic
  • Instagram App Icon
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page