Puntualmente mi confronto con genitori di miei alunni che sconsolati si rivolgono a me per capire le differenze generazionali che alzano barriere tra loro e gli adolescenti, che con le braccia a penzoloni, girano per le loro case, senza nulla da fare, se non stare sempre attaccati al telefonino o al pc.
E' facile dire: - Bhe, io vengo da un'altra generazione... oppure:- ai miei tempi le cose erano diverse! Semplice modo per scrollarsi di dosso ogni responsabilità e alzare le spalle e continuare a vivere come se nulla possa migliorare.
Così facendo ci auto-definiamo, incosciamente, spettatori di questa vita. Succubi delle mode, dei modi e del mondo in cui siamo stati partoriti.
L'idea di non poter fare nulla mi angoscia, anche perchè, abbiamo molto da fare.
Non per niente ho allegato il video del miglior prodotto (a mio modesto parere) televisivo di tutti i tempi.
Che la TV abbia la capacità di fare il lavaggio del cervello alla gente, è un dato ormai assodato, ma che possa influenzare positivamente le nostre opinioni o pensieri, credo che l'abbiamo dimenticato da tempo.
Non c'è da stupirsi, visto la scarsità di qualità che l'immensa quantità di canali televisivi ci propina ogni giorno.
Ero bambino, quando, nei pomeriggi che passavo a casa dei nonni, i miei giovani zii guardavano questo telefilm.
Ascoltavo la sigla, mi piaceva il suono degli strumenti, ancora non sapevo suonare, ma quel che mi piaceva di più, era la frase che l'insegnante di danza ripeteva ai suoi alunni: - Voi fate sogni di gloria, successo, fama, ma queste cose costano, ed qui che si inizia a pagare... con il sudore.
L'ho ripetuta tanti anni dentro di me, non vi nascondo che all'inizio non davo peso alle parole ed al loro significato, ero piccolo, ma oggi più che mai sono diventate uno dei pilastri su cui fondo tutte le mie lezioni.
Quello che manca oggi è lo spirito di sacrificio e la passione per le cose.
Se proprio qualche genitore volesse fare qualcosa per i propri figli, senza imporsi, ma con quell'amore speciale che ogni mamma o papà dovrebbe avere, passi un pò di tempo in loro compagnia, magari cercando di vedere una o due puntate di questo bel telefilm.
Fatevi pure prendere in giro sulla moda degli anni ottanta e sui capelli cotonati. E' uno dei prezzi da pagare per far si, che forse, qualche insegnamento da scuola d'arte ( utile anche a chi artista non lo è) e un minimo di "vecchia" morale rimanga nella mente dei vostri figli. Chissà, al momento giusto potrebbero pure farne uso.
I più fortunati capiranno che per essere qualcuno, bisogna rinunciare a qualcosa.