Sopravvivere al lavoro è difficile, restare a galla da disoccupati è un'impresa impossibile.
La grande risorsa che un artista o presunto tale, ha insita sin dall'adolescenza, è che per lui la crisi è già iniziata, non appena seduto sui banchi del Liceo Artistico. Gli artisti sono già stati preparati a vivere con quattro soldi in tasca, dai loro, altrettanto squattrinati insegnanti.
Pittori ex militanti del glorioso '68 hanno formato menti, mentine e mentalità al rigore della povertà.
Quindi oggi parte questa rubrica, "Diario di un artista disoccupato", vita, consigli e segreti di chi la crisi e la gente in crisi l'ha sempre avuta come pane quotidiano.
5)Essere Artisti dentro e fuori
Criticati e allo stesso tempo invidiati, gli artisti saltano all'occhio per il loro vestire estroso o trasandato. Ma se volete risparmiare questa sarà la vostra salvezza.
Per molti sembrerà strano, ma iniziate a dire agli amici che state frequentando un corso di pittura, o che avete iniziato a scrivere la vostra quindicesima sceneggiatura da film per un produttore indipendente, inventatevi anche un nome straniero, possibilmente dell'est europeo, renderà il tutto più figo e quasi impossibile, per i più impiccioni, rintracciare il sedicente produttore su internet.
4) Recuperare fondi
Ora che avete un alibi, tenete stretti quei pochi "euri" che avete vinto in tombole clandestine e giocate a carte dove non avete avuto pietà dei vostri cuginetti, ai quali avete disonestamente rubato anche gli spiccioli della paghetta, usando mazzi di carte truccate, o ancora peggio inventato misteriosi giochi, dove loro perdevano sempre, lontani dagli sguardi di controllo dei vostri zii.
3) Non tutti sono veri amici
Evitate tutti gli amici e amiche che lavorano come commessi nei centri commerciali, che vi invitano a provare roba in saldo, dicono di farlo per voi, non credete mai a quella frase : A te starebbe benissimo! In realtà cercano di svuotare con facilità i magazzini per rendere più corto questo, per loro, infernale periodo di vendita.
2) Effetto Vintage
Piuttosto cercate gli abiti dei vostri genitori, quando ancora sembravano esseri umani, che indossavano vestiti con taglie a solo due cifre, iniziate ad allenare la faccia a fare espressioni concentrate o perse nel vuoto e la vostra trasformazione in artisti è quasi completa.
1)Banca artigianale
Fondamentale, l'acquisto di un salvadanaio di quelli inespugnabili, impossibili da aprire anche da un fabbro che si è fatto 10 anni di carcere per furto con scasso.
Prendete tutti i vostri soldi, anche quelli che pensate possano servire nell'imminente futuro prossimo e cacciateli dentro.
RISULTATO
Sarà la volta buona che forse, dopo aver seguito qualche piccolo accorgimento sul vostro stile di vita, che riuscirete a fare quella vacanza che tanto desiderate, e sulla quale sospirate ogni volta che qualcuno pronunci il nome dell' agognata località turistica.
Potrete finalmete evitare di sbavare e ringhiare di rabbia repressa, quando vedete le foto dei viaggi dei vostri amici, ovviamente figli di ricchi professionisti che hanno scalato i vertici della società negli anni ottanta.
Magari avrete vestiti poco alla moda o apparentemente fuori dagli schemi, non urlerete come l'attrice della pubblicità della vendita di scarpe con servizio a domicilio, ma avrete una speranza i più di non trascorrere l'estate chiusi in casa, o peggio ancora girando la sera per squallide e afose sagre di paese, popolate da panzoni di dubbio gusto.
(Condividi se ritieni utile o divertente il contenuto di questo post)