top of page

Successo nel silenzio. Tra i primi 12 d'Europa

Anche oggi arriva una buona notizia, che i giornali non hanno dato.

Nel silenzio dei media, alcuni alunni del Centro Internazionale Dietro Le Quinte - di San Giorgio (quartiere periferico di Catania) hanno dimostrato tutta la loro passione e preparazione nel più importate "torneo" di danza classica,Youth America Grand Prix, classificandosi tra i primi 12 d'Europa.

Mentre un'intera città corre dietro le polemiche da bar e le peripezie di una squadra di calcio ormai in declino, nel rigore delle loro lezioni e nel riflesso dei loro specchi, vivono pochi, ma buoni, talenti che il mondo, non solo artistico dovrebbe conoscere.

E' il caso della piccola Gloria Patanè, che all'età di nove anni porta a casa un titolo europeo di tutto rispetto.

Ovviamente, molti sottovalutano il fatto, che a differenza degli sport o attività di massa, la danza classica non riceve alcuna sovvenzione da enti o sponsor.

Ho conosciuto personalemente i genitori di questi ragazzi, che con amore sono disposti a sacrificare tanto per i loro figli, queste famiglie, che portano alta la bandiera dell'arte della nostra Catania, meritano attenzione e sostegno, morale e pratico.

Il mio rispetto e la mia stima è diretta ai loro Maestri : Maki Nishida, Piero Ferlito e al loro giovane talentuoso coreografo Marco Laudani.

Spero di ricevere da loro tutti materiale video da postare nel mio blog, così che possa fare da veicolo di diffusione.

Invito chi non ha mai avuto l'opportunità di vedere all'opera questi danzatori, di cercare i loro eventi ed invitarli nelle manifestazioni.

Io ho scoperto un mondo nuovo, dove le sculture si muovono perfettamente in punta di piedi sul sottile rigo grigio di un pentagramma.

Guarda le foto nella pagina dedicata alla danza del mio sito personale.

  • Facebook Classic
  • Instagram App Icon
  • Twitter Classic
  • Google Classic
bottom of page