Come molti avranno intuito, in questo periodo mi sto adoperando, con le mie poche risorse, a raccogliere fondi per il viaggio di Gloria a New York.
Gloria è una bimba del quartiere San Giorgio di Catania, e chi conosce la realtà della mia città sa di quanto è difficile vivere in quelle zone.
Questo scricciolo di soli 10 anni ha conquistato per due volte consecutive la finale MONDIALE di uno dei concorsi di danza più prestigiosi del pianeta: YAGP – Youth American Gran Prix www.yagp.org e per motivi economici non potrà recarsi negli Stati Uniti d’America a rappresentare l’eccellenza della nostra nazione.
Ho sposato la sua causa con tutto il cuore. E siccome molti di voi mi hanno chiesto il perché lo faccio, rispondo a questo, per me ovvio quesito, con ferma convinzione e con una delle mie massime linee di pensiero: PENSA AL CONTRARIO.
Il non fare questo gesto da un messaggio chiaro e diretto a questa ragazzina e ai suoi coetanei virtuosi e disciplinati.
Il messaggio, ovviamente non detto e celato in un non agire per la causa è il seguente:
Cara Gloria e cari tuoi coetanei,
sono uno degli adulti che avrebbe dovuto costruire un mondo migliore per te e per la tua generazione.
Invece eccoci qui, in questo schifo di pianeta, dove vanno avanti solo le persone ricche e non meritevoli. Dove di fronte ad una situazione da risolvere, gli adulti alzano le spalle affermando che non è stato per colpa loro se il mondo, è così come lo vedi.
Io come gli altri ho fallito miseramente ma non ho il coraggio di ammetterlo. Sono stato bravo solo a protestare in qualche corteo dietro ad uno striscione e a parlare male del governo al bar con gli amici.
A voi le vostre considerazioni.